Casa DA (2010)
- Tipologia: Civile abitazione
- Intervento: Nuova Costruzione
- Ubicazione: Scalamarina, Scicli (RG)
- Committente: Cliente privato
- Anno: 2010
Il fabbricato residenziale è stato progettato nel totale rispetto dei vincoli di P.R.G.:distanze dai confini; altezza massima; volumetria max: if = 0,03 mc/m2; distanza stradale = mt 20,00; distanza tra fabbricati mt 10,00
Partendo da tali presupposti la scelta progettuale è stata quella di adottare delle forme geometriche lineari, ma che abbiano un carattere distintivo ed identificativo di un determinato tipo di linguaggio architettonico.
L’immobile di forma trapezioidale è composto da due elevazioni fuori terra ed uno interrato. Il piano terra ha una superficie netta di mq 86,00 ca. con accesso lato ovest ed è così suddiviso: un soggiorno/pranzo di mq 22,00 ca., una cucina/pranzo di mq 9,00 ca., un bagno di mq 5,00 ca., un disimpegno di mq 5,00 ca., una stanza da letto di mq 14,00 ca, , un bagno di mq 4,00, e due stanze da letto di mq 9,00 ca.. Nel piano superiore, da cui si accede tramite una scala, troviamo i locali sottotetto. Il piano interrato, perimetrato su due lati da uno scannafosso e libero su di un lato, ed a cui si accede sempre attraverso una scala interna, ha una superficie netta di mq 86,00 ca. ed è così suddiviso: un’autorimessa di mq 39,00 ca., una deposito di mq 39,00 ca.
Dal punto di vista dei prospetti l’edificio si presenta molto semplice ed in simbiosi con il terreno circostante: il prospetto A, su cui si trova l’ingresso principale, è caratterizzato da aperture proporzionate prospicienti verso la rampa di accesso carrabile ed il piano interrato; sul prospetto B, esposto verso il mare, si trovano due aperture una a porta vetrata (soggiorno) ed una finestra (cucina); il prospetto C in direzione della stradella interpoderale retrostante esistente presenta due aperture finestrate di due stanze da letto, l’ultimo, il prospetto D è a confine con l’altro lotto e quindi senza alcuna apertura.