Adeguamento anticendio Scuola media Lipparini Scicli (2007)
- Tipologia: Edificio scolastico
- Intervento: Adeguamento antincendio
- Ubicazione: P.zza Italia, Scicli (RG)
- Committente: Comune di Scicli
- Anno: 2007
LAVORI: adeguamento alle normative di sicurezza ed antincendio della scuola media statale “Lipparini” sita nel Comune di Scicli
IMPRESA: Impresa Edile Avola Salvador, via Caitina, 2 trav. dx n. 10 /D – Rappresentante Legale sig. Avola Salvador
IMPORTO: €. 279.511,58 , al netto del ribasso d’asta del 7,3151 %
ONERI PER LA SICUREZZA: €. 9.006,78, non soggetti a ribasso
IMPORTO AGGIUDICATO: € 288.518,36
VERBALE CONSEGNA LAVORI : 29.05.2008
– L’incarico in oggetto è stato assegnato dal Comune di Scicli con delibera di G.C. n° 339 del 19/12/2006 ;
– Con lettera in data 27.12.2006 il sottoscritto dichiara di accettare l’incarico ricevuto;
– Il disciplinare d’incarico professionale è stato sottoscritto in data 15.01.2007 rep. n° 24, con le specifiche e le modalità di espletamento del progetto in oggetto dal sottoscritto: Arch. Sandro Portelli, iscritto all’Albo degli Architetti di Ragusa al n. 467;
– La consegna completa del lavoro secondo quanto richiesto dal disciplinare d’incarico è avvenuta regolarmente entro il termine stabilito all’art. 5 del suddetto disciplinare d’incarico;
– che lo stesso progetto è stato approvato con i pareri sottoelencati:
a) Parere igienico – sanitario n. 340 del 9 maggio 2005;
b) N.O. Soprintendenza dei BB. AA. E CC. della provincia di Ragusa n. 18846 del 22/06/2005;
c) N.O del Genio Civile di Ragusa n. 25612 del 05/12/2005;
d) Conformità urbanistica del capo settore IX Ing. G. Spanò con attestato n. 19 del 14/10/2005;
– che con nota prot. n 23971 del 01.09.2006 Il Comune di Scicli ha sottoscritto un mutuo presso la cassa depositi e prestiti;
– che è stato autorizzato un finanziamento con D.M del Tesoro del 07/01/1998
– che è stato nominato come R.U.P. del progetto in oggetto il geom. Gianfranco Trovato del VII Settore LL. PP. del Comune di Scicli;
– che le categorie di lavoro indicate nel C.S.A. a loro volta desunte dal computo metrico estimativo del progetto originario con la definizione dei relativi importi andati in appalto si riferiscono alla classe OG 1;
– che con gara per il prezzo complessivo di € 310.578,64 di cui € 301.571,86 al netto del ribasso del 7,3151 % sull’importo a base d’asta ed € 9.006,78 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso;
– che con contratto in data 23/05/2008 n. 33600 di rep. Registrato a sono stati concessi all’appaltatore che accettava senza riserva alcuna l’appalto dei lavori in oggetto;
– che il contratto è stipulato a misura ai sensi degli artt. 326 e 329 della L. 20 Marzo 1865 n 2248 All. F;
– che il R.U.P. ha ricevuto da parte della D.L. quanto prescritto dall’art. 71 del Regolamento n 554/99
– che ai sensi dell’art. 12 del C.S.A. per l’ultimazione dei lavori il termine rimane fissato in al 24/11/2008 per cui;
– che con comunicazione n. 1 del 10/06/2008 il sottoscritto richiede all’impresa Edile Avola Salvador la documentazione necessaria per le verifiche sulla sicurezza preliminari all’inizio effettivo dei lavori;
– che con ordinanza del comandante della polizia municipale n. 320 R.O. del 12/09/2008, su richiesta del sig. Avola Salvador secondo quanto prescritto dal sottoscritto nel verbale di verifica n. 7 del 25/08/2008, vista la necessità di trasporto e montaggio della scala di sicurezza in ferro del corpo palestra, si prescrive la chiusura totale del tratto di strada compreso tra il corso Umberto e la fine di corso Mazzini;
– che durante l’esecuzione dei lavori si sono verificate circostanze ed eventi che non era possibile prevedere in fase di redazione del progetto e che hanno portato alla necessità di redigere apposita perizia di variante di cui all’allegata relazione esplicativa seguente:
– Che, così come concordato con il R.U.P. ed inserito nel verbale di riunione congiunto tra l’impresa, la D.L. ed il R.U.P. è stata predisposta una presente perizia di variante e suppletiva ai sensi dell’art. 25 comma 1 b-bis L. 109/94, come recepita dalla L.R. n. 7/02 e s.m.i. con l’utilizzo delle somme a disposizione dell’amministrazione.
– Che, con tale perizia l’importo di contratto è stato determinato per il prezzo lordo di € 319.105,55 di cui € 309.851,49 al netto del ribasso del 7,3151 % sull’importo di perizia ed € 9.254,06 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, pari ad un incremento del 2,67 % ca. inferiore al 5 % dell’importo originario, per un importo contrattuale di € 296.439,60.