House in Meco Carcavelos, Lisbon / Portogallo / 2010

immagine 1

È situata su un sito boscoso adiacente la spiaggia di Meco, nelle vicinanze Sesimbra, nella periferia di Lisbona, la casa progettata da Jorge Mealha e che mira ad essere in stretta relazione con il suggestivo paesaggio naturale che la circonda.
Una serie di norme restrittive, definite nel masterplan comunale, che imponevano distanze dai confini, accesso, superficie di costruzione e volume sono state affrontate e risolte.
La forma risultante propone una disposizione quasi accidentale di solidi differenti e sovrapposti, con un’alternanza di pieni e di vuoti. Le finestre sono disposte liberamente cercando di “incorniciare” i luoghi più interessanti del paesaggio circostante o gli spazi e i volumi esterni annessi.

Utilizzando materiali diversi, Mealha propone una composizione di solidi, enfatizza le forme con la luce e suggerisce un controllo tra aree interne ed esterne. Alcuni percorsi, come le scale e il “ponte” tra stanze al livello superiore, sono in metallo verniciato bianco e vetro e disegnate con i profili più leggeri possibili.

immagine 2 immagine 3 immagine 4 immagine 5 immagine 6 immagine 7 immagine 8 immagine 9 immagine 10